giovedì 14 aprile 2011

Olio rinforzante ed idratante per unghie

L'estate si avvicina, e con lei le giornate al mare (finalmente!)....
Non so voi, ma io ogni volta che torno dalle vacanze mi ritrovo con le unghie deboli e sfaldate e con le cuticole tutte secche ed evidenti...insomma un incubo!
Certo, il mio è un caso abbastanza disperato in quanto basta un niente, un minimo accenno di vento o una sciacquata sotto l'acqua per trovarmi con le mani disastrate, ma penso che abbiate colto la situazione! ;)
Stufa di dover ricorrere a rinforzanti chimici o comunque a prodotti con la stessa applicazione di uno smalto, ho fatto qualche ricerchina in internet, scoprendo così che l'olio di ricino, d'oliva e di mandorle sono ottimi anche per le unghie, in quanto rinforzanti e lucidanti...
Così da qualche giorno, ogni sera mi preparo quest'olietto:
- 1/2 cucchiaino di olio di ricino
- 1/2 cucchiaino di olio di oliva
- 1/2 cucchiaino di olio di mandorle
- qualche goccia di limone (anche questo rinforzante ma soprattutto sbiancante e lucidante);
Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti (se non lo facessi il limone non si mescolerebbe adeguatamente con gli olii...) me lo applico sulle unghie e sulle cuticole con un cotton fioc pulito.
Se ho tempo faccio agire anche una ventina di minuti, altrimenti procedo subito al massaggio.
Finiti questi due passaggi tolgo l'eccesso di olio con una salvietta pulita e vado a "fissare" l'idratazione con del burro di karitè.
Che dire...le mie unghie già dopo pochi giorni sono più lucide e forti, lo smalto si stende meglio perché mi sembra che anche quelle piccole striature fastidiose che spesso vengono si stanno attenuando...sono proprio contenta, penso proprio che da qui alla partenza per il mare quest'estate applicherò l'olio ogni giorno per una cura ricostituente a effetto urto :)
Spero che questa ricettina vi sia stata utile e abbia degli effetti benefici anche su di voi, e vi ricordo che le quantità di ingredienti usate da me sono sufficienti per una sola applicazione...la mescolanza di questi olii non è...delle più profumate, diciamo, quindi preferisco prepararmi il composto fresco di volta in volta...
Fatemi sapere come vi trovate, se lo provate!
Un bacione a tutti e a presto
Arlene

Nessun commento:

Posta un commento