mercoledì 20 aprile 2011

Labbra morbide grazie a piccoli segreti fai-da-te

Che preferiamo un look naturale o più d'effetto e colorato, per quanto riguarda le labbra su una cosa saremo sempre d'accordo...devono essere prima di tutto morbide e levigate, senza pellicine fastidiose. Ma il freddo e il vento invernali prima, e il caldo e le frequenti bevute estive poi non sempre ci aiutano ad averle perfettamente idratate, anzi....e sappiamo benissimo che a volte non basta nemmeno un semplice burrocacao.
Allora ecco qui per voi dei semplici trucchetti (alcuni sicuramente già conosciutissimi) per avere labbra perfette....proprio come le sue! :D






1) Come prima cosa vi sconsiglio calorosamente di utilizzare un burrocacao a base di petrolati, siliconi e schifezze varie. Questo perché le suddette sostanze filmano in maniera innaturale la cute, impedendole di respirare e di rigenerarsi, senza apportare una reale idratazione. La sensazione di labbra lisce e morbide non è né reale né prolungata, anzi, diventano addirittura sempre più secche....e infatti non sentite il bisogno di passare il vostro stick in continuazione?
Io adoro il C Me Smile Lip Butter nel "gusto" Mint della Yes to Carrots (in vendita da Sephora a 3 euro circa). Ho provato anche la versione Berry, e devo dire che, nonostante entrambi idratino in maniera perfetta le labbra, dando anche un piacevole effetto lucido, quello alla menta rimane sicuramente il mio preferito poiché riesce a conferire anche un certo volume.
Consultando L'angolo di Lola, il forum di Sai cosa ti spalmi e il Biodizionario potrete capire quali prodotti (e ingredienti) evitare e troverete delle valide alternative (anche economiche!) ai classici bidoni da grande distribuzione.

2) Quando vedete le labbra molto secche e con pellicine evidenti, eseguite un leggero scrub.
Se non avete tempo e voglia di spignattare o di applicare un vero e proprio prodotto, potete tranquillamente strofinarle con uno spazzolino morbido per bambini. Se invece vi volete proprio coccolare, vi consiglio di mescolare del burro di karitè, del miele, del latte detergente (rigorosamente bio! ;)), dello yogurt, del burro o un olio vegetale (insomma, qualsiasi cosa voi vogliate e abbiate in casa...potete anche mixare più ingredienti...io personalmente preferisco il miele...è molto più buono! :D) a dello zucchero normale o, meglio ancora, di canna. Formate un composto morbido ma abbastanza denso e massaggiate delicatamente le labbra.
Già dopo questo passaggio sentirete le labbra sensibilmente più soffici e levigate, ma è comunque sempre meglio "fissare" l'dratazione con il vostro prodotto preferito o con del burro di karitè.

3) Un alternativa ancora più veloce allo scrub con lo spazzolino o in granuli, è quella di sfregare leggermente le labbra con un cotton fioc imbevuto di olio vegetale (anche quello di oliva va bene) o di burro di karitè. In pochi secondi le vostre labbra saranno lisce e perfette. Di nuovo, ricordate di passare il burrocacao...et voilà!Labbra pronte per il rossetto! ;)

4) Se è possibile, ogni sera applicate una "maschera idratante", ricoprendo le labbra con del miele o del burro di karitè per qualche minuto. Eliminate delicatamente l'eccesso tamponando con una velina e ...godetevi il risultato!

5) Struccate sempre le labbra con prodotti delicati...se avete   messo un rossetto leggero o solo un gloss, potete utilizzare (applicandolo con le dita e non sfregando col dischetto di cotone!)  un latte detergente cremoso ed idratante; se invece indossate del make up più pesante, fate precedere il latte da un olio vegetale (preferibilmente non comedogeno, al fine di evitare la formazione di comedoni sul contorno...anche se l'olio viene sciacquato via, consiglio quelli di riso, di jojoba, di noce, di lino o di sesamo), in grado di sciogliere al meglio anche i trucchi più resistenti. Eviterete così di aggredire la pelle sottile delle labbra  prevenendo un'ulteriore disidratazione.

Spero che questi consigli possano esservi utili...se ne conoscete degli altri non esitate a consigliarceli! :D
Bacioni a tutti
Arlene



Nessun commento:

Posta un commento